La potatura delle clematidi

La potatura delle Clematis può apparire complicata perché le diverse varietà richiedono un trattamento differenziato. È necessaria comunque una potatura d'impianto che è comune a tutte le varietà.

Potatura d'impianto

Al primo anno d'impianto tutte le clematidi devono essere potate. Seguendo i rami principali dalla base si esegue il taglio sopra al primo o secondo paio di gemme forti di ogni ramo. In questo modo si favorisce l'emissione di nuovi rami e si ottiene una pianta meglio ramificata dalla base.

Potatura di allevamento

Ci sono 3 gruppi di potatura:

  • Gruppo 1
    Si potano quando la loro crescita è eccessiva rispetto allo spazio eliminando alcune branche per ridurre l'affollamento. S'interviene dopo la fioritura che è primaverile o tardo invernale. È la potatura delle Clematis armandii, montana, alpina cioè di quelle a fioritura primaverile non rifiorenti
  • Gruppo 2
    Fioriscono sul legno dell'anno prima e successivamente sulla nuova crescita. Vanno potate quando iniziano a ingrossarsi le gemme. Si riducono gli steli che affollano la pianta tornando indietro fino ad una paio di gemme vigorose. E' la potatura delle clematidi ibridi a grandi fiori Es. Clematis "Niobe"
  • Gruppo 3
    I fiori compaiono sui rami dell'anno, si possono quindi tagliare drasticamente i rami dell'anno precedente al primo paio di gemme sopra il terreno. È tipica delle Clematis tardive rifiorenti come viticella, jackmanii, texensis ma anche di quelle tardive ad unica fioritura come tangutica, terniflora.

COME SAPERE A QUALE GRUPPO APPARTIENE UNA CLEMATIS?

Fiorisce in primavera o nel tardo inverno e ha fiori relativamente piccoli?
[SI] Probabilmente Gruppo 1
[NO] Rispondi alla domanda successiva

Fiorisce una prima volta a tarda primavera,
a volte rifiorisce più tardi e produce fiori grandi?
[SI] Probabilmente Gruppo 2
[NO] Rispondi alla domanda successiva

Fiorisce d'estate fino all'autunno?
[SI] Probabilmente Gruppo 3
[NO] Appartenenza dubbia, consultaci


Cerca una rosa

Usa il nostro potente motore di ricerca interno, puoi selezionare uno o più parametri e ti aiuterà a trovare ciò che cerchi