Concimazione

Concimazione della rosa

La rosa è una pianta che ama la concimazione organica. I concimi organici che possono esser utilizzati sono: Il letame: è un prodotto che proviene dal compostaggio delle deiezioni animali (bovini o equini) miste al materiale utilizzato nella lettiera (paglia, segatura etc). Importante è usare solamente letame maturo: il letame raggiunge la maturità dopo un periodo di compostazione di almeno un anno.

Durante tale periodo la sostanza organica subisce una serie di trasformazioni biochimiche che hanno come risultato finale la formazione dell'humus. L'humus è una sostanza organica complessa che migliora lo stato del terreno per vari motivi fisici, chimici, biologici. Infatti migliora la struttura del terreno rendendola più stabile, aumenta la capacità di ritenzione idrica, rallenta il dilavamento dei sali minerali, aumenta la capacità del terreno di neutralizzare qualsiasi variazione di salinità o di pH, apporta elementi nutritivi che vengono ceduti gradualmente man mano che si decompone, favorisce la crescita e lo sviluppo della microflora utile del terreno. Va utilizzato, leggermente interrato, durante il periodo di riposo vegetativo da novembre a febbraio.

Compost casalingo: qualsiasi prodotto che derivi dalla compostazione di rifiuti organici (scarti di cucina, residui di potatura, sfalci d'erba, foglie etc). Se la compostazione è fatta correttamente, come per il letame, si ha la formazione di humus. Viene utilizzato come il letame.

Compost commerciale: in commercio si trovano diversi prodotti derivati dalla compostazione di sostanze organiche di varia provenienza (scarti della macellazione, letame, scarti di concerie, rifiuto urbano umido etc). In genere questi prodotti sono messi in commercio dopo un trattamento di sterilizzazione, essiccazione e pellettatura. Non sempre sono ben compostati, a volte hanno un cattivo odore ed una elevata salinità. È difficile dare dei criteri per riconoscere un buon compost. Diffidate dei compost che vengono venduti a poco prezzo ed hanno un cattivo odore!! Se volete saperne di più: http://it.wikipedia.org/wiki/Compost
Tutti questi concimi organici vanno utilizzati distribuiti alla base della pianta e leggermente interrati durante il periodo di riposo vegetativo. Si possono utilizzare anche concimi chimici. Utilizzate concimi chimici complessi più ricchi di azoto e potassio.

Concimazione delle rose in vaso

La concimazione delle piante nei vasi è invece cosa più complessa. Molta cura deve essere posta nella scelta del giusto terriccio da utilizzare nei vasi. Il terriccio deve essere grossolano, fibroso con buona capacità di drenaggio per evitare danni da eccesso d'acqua (ottima è anche la presenza di materiale drenante come per esempio pomice mescolato al terriccio stesso). Il terriccio è quasi privo di elementi nutritivi, per cui una pianta in vaso, se non adeguatamente concimata, in poco tempo esaurisce le sostanze nutritive e va incontro ad un lento ma continuo deperimento con ingiallimenti fogliari e crescita scarsa. Il vaso deve essere concimato, in particolare durante la stagione vegetativa, in modo regolare e continuo. Ci sono 2 possibili alternative:

Utilizzare concimi a lenta cessione: sono concimi granulari in grado di rilasciare i principi nutritivi lentamente nel tempo quando vengono bagnati dall'irrigazione. Hanno durata variabile dai 2-3 ai 5-6 mesi. Vanno quindi distribuiti nel vaso e poi garantiscono un rilascio graduale dei sali minerali. Sono molto comodi, però il loro funzionamento non è sempre costante.

Fertirrigazione: si tratta di utilizzare dei concimi solubili da sciogliere in acqua alla concentrazione massima del 2 ‰ (2g/l) da distribuire con l'acqua di irrigazione 1 volta la settimana durante il periodo vegetativo. Utilizzare concimi complessi per piante fiorite (basso titolo di fosforo e azoto, alto titolo di potassio).
Attenzione a non eccedere per non creare eccessi di salinità nel vaso che sono più pericolosi delle carenze nutritive!

Per saperne qualcosa di più:
  http://it.wikipedia.org/wiki/Concimazione
  http://it.wikipedia.org/wiki/Concimi


Cerca una rosa

Usa il nostro potente motore di ricerca interno, puoi selezionare uno o più parametri e ti aiuterà a trovare ciò che cerchi